b_150_0_16777215_00_images_stories_turismoscolastico_laboratori-rinscimentali.jpgCorsi rinascimentali e Laboratori scolastici per qualsiasi età: la storia, la scrittura, l'alimentazione, i giochi, l'arco e la balestra, e tanti altri laboratori e corsi che si possono realizzare su misura per qualsiasi età.


CHE STORIA!
Corso di approfondimento sul Rinascimento pensato per ricreare gli usi, i costumi e le attività civili e militari quotidiane dell’epoca. L'Italia fu una delle zone di maggiore fioritura economica, culturale ed artistica, e proprio per questo il corso può mettere in luce gli aspetti più significativi di questo enorme bagaglio storico-culturale.

“LA SCRITTURA NEL RINASCIMENTO”
mt_ignore
Il laboratorio è incentrato sull’evoluzione della scrittura dal Medioevo al Rinascimento, sperimentando come si scriveva con il calamo, come si ottenevano gli inchiostri e come si impaginava.
LABORATORIO: storia della scrittura - realizzazione degli inchiostri - preparazione della pagina - prove di scrittura - realizzazione di una pagina su carta pergamenata

“LA MINIATURA NEL RINASCIMENTO”

mt_ignore

L’arte della miniatura accompagnò la scrittura sui codici medievali e proseguì nel Rinascimento con i grandi libri d’arte. Il laboratorio offrirà la possibilità di creare una miniatura utilizzando tecniche e materiali antichi.
LABORATORI: storia della miniatura e tecnica - scelta del soggetto e disegno preparatorio - doratura - preparazione dei colori e pittura

“L’ALIMENTAZIONE NEL RINASCIMENTO”

mt_ignore

Questo laboratorio, oltre alla parte di ricostruzione storica con la realizzazione di riproduzioni quanto più fedeli agli originali, prevede anche una fase didattica che permette una comprensione maggiore di uno temi che più caratterizzano la storia, cioè l’alimentazione. Si potranno comprendere le varie differenze esistenti nel modo di concepire cibi e bevande nel Rinascimento, si scopriranno usi e curiosità non solo riguardanti l’alimentazione, ma inerenti alla vita quotidiana del tempo, alle differenze sociali e gerarchiche, alle varie forme di galateo esistenti a tavola, al modo differente di cucinare, presentare i cibi e consumarli, mode e costumi bizzarri, a volte incomprensibili ai giorni nostri.

Il corso tratterà i seguenti argomenti:
- la cucina nel Rinascimento (i cibi: tipologie e proprietà)
- l’ambiente, il clima e la varietà di alimenti collegata ad esso
- i sistemi per la preparazione dei cibi
- l’alimentazione e lo sviluppo del commercio (le rotte commerciali e la via delle spezie)
- gli alimenti come mezzo di prevenzione o cura delle malattie (la scoperta delle proprietà medicali di alcune pietanze o erbe officinali)
- i mestieri collegati all’alimentazione
- alimenti e classi sociali
- la conservazione del cibo (l’affumicatura, la cottura, l’importanza del sale, l’essiccatura, il freddo) - dove e come si mangiava (la sala da pranzo, l’uso delle posate)
- curiosità sul mondo dell’alimentazione
Qualora possibile, si potranno prevedere prove pratiche di preparazione di pietanze rinascimentali.
POSSIBILITA’ DI ORGANIZZARE UN BANCHETTO RINASCIMENTALE CON CIBO, MUSICA, GIOCOLIERI, ATTORI.

“IL GIOCO DA TAVOLO NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO ”

mt_ignore

Questo laboratorio permette di tramandare la conoscenza di una serie di giochi da tavolo in uso durante il medioevo e il Rinascimento che a differenza della dama e degli scacchi sono andati perduti. Gli operatori danno la possibilità ai ragazzi attraverso prove pratiche di gioco di cimentarsi con i tanti giochi in legno e cuoio messi a loro disposizione, e per chi lo vorrà si potranno anche ricostruire alcuni giochi oppure organizzare dei tornei.

“IL TIRO CON L’ARCO NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO ”

mt_ignore

Durante il laboratorio è possibile sperimentare il tiro con l’arco e la balestra storici, ricostruiti secondo i materiali e le tecniche dell’epoca, nell’apposito campo di tiro allestito nei pressi della sala laboratorio, grazie agli insegnamenti del mastro arcaio. Possono cimentarsi sia i grandi che i piccoli, per i quali è riservata particolare attenzione.

INFORMAZIONI GENERALI
costi laboratori: min 15 partecipanti – max 50 partecipanti (1 operatore ogni 25 pax) 1 incontro della durata di un ora e mezza o due ore.
Il corso si articola in lezioni teoriche, lezioni pratiche, l’uso delle attrezzature specifiche e i materiali occorrenti per le realizzazioni manuali. Tutti gli elaborati rimangono di proprietà ai partecipanti. Corsi indicati dalle Scuole Primarie alla Scuole Superiori
Ogni corso viene tenuto presso il Centro Tuscia Doc di Caprarola (Viterbo)

Programma Consigliato
Al mattino visita guidata di Palazzo Farnese a Caprarola (oppure altra località della Tuscia) - pranzo al sacco presso il Centro Tuscia Doc - nel pomeriggio inizio Laboratorio - al termine Degustazione Didattica

Informazioni
Tuscia For You
Info
: 0761 647941 - 0761 645404
assistenza gruppi h24 - Cell. 338-2042866

Servizi Supplementari
Servizio Guida in Costume Rinscimentale a Palazzo Farnese
Vedere il video

bannerhosteria