In Terra Falisca 
 - Tour 1 giorno

Creato: Mercoledì, 09 Febbraio 2011 Ultima modifica: Mercoledì, 14 Gennaio 2015 Scritto da Administrator Stampa Email

Tour alla scoperta di un popolo misterioso in conflitto con Roma, che la tradizione riconduce al figlio di Agamennone, un'area ricca di reperti archeologici, musei, castelli e una natura incontaminata.


Arrivo a Civita Castellana l'antica Falerii Veteres degli etruschi, che conserva il possente Forte Sangallo voluto da papa Alessandro VI Borgia nel 1494, che oggi ospita il Museo Archeologico. Visita al Duomo, mirabile costruzione eretta nel XII sec. su preesistente tempio, le cui decorazioni a mosaico costituiscono una delle più preziose opere del '200. Bellisima la cripta romanica, i capitelli di varie epoche ed il portico su colonne architravate.
Da non perdere a soli 6 km, la visita a quel che resta dell'antica città romana fortificata di Falerii Novi, risalente al III sec. AC.
Proseguimento per Castel S. Elia e visita al Santuario di S. Maria ad Rupes, che conserva un interessante museo di paramenti ed oggetti sacri molto antichi (dal XII al XIV sec.). Scendendo 144 gradini scavati nel tufo, è possibile accedere alla Grotta dell'eremita Rodio ed alla Basilica di S. Elia, che rappresenta uno dei più bei monumenti dell'alto Lazio. Ancora visibili il pavimento cosmatesco, affreschi in stile bizantino ed un pregevole ciborio di epoca antecedente alla chiesa. Tempo permettendo proseguimento alla vicina Nepi e breve visita al Duomo che oltre alla preziosa cripta conserva pregevoli opere anche di Giulio Romano e di scuola berniniana.
Rientro ai luoghi di provenienza.


Per Servizi Guida e Informazioni:
Centro Tuscia Doc

Tel. 0761 647941 - 645404
338 2042866

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visite: 1299