b_130_0_16777215_00_images_stories_turismoscolastico_natura3.jpgAlle Scuole di qualsiasi livello e per studenti di qualsiasi età, offriamo Servizi  Guida, Accompagnatori, Guide Naturalistiche. Servizi di accoglienza, laboratori didattici, itinerari naturalstici, storici, artistici, ludici ed enogastronomici.


Occupandoci di Turismo nella Tuscia da oltre 15 anni abbiamo raggiunto una conoscenza molto dettagliata del territorio che, unita al grande amore per la nostra terra, ci porta a promuovere la Tuscia nelle più importanti manifestazioni e fiere di settore ma in particolare ci consente di supportare Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Scuole e Gruppi nella pianificazione di qualsiasi tipo di tour e itinerario.

Il Centro Tuscia Doc rimane un buon punto di riferimento per il turismo sociale e scolastico in quanto capace di offrire assistenza turistica, parcheggio per bus, servizi a disposizione anche per portatori di handicap, informazioni turistiche, vendita e di prodotti tipici-artigianato, tutto questo rimanendo sulla direttrice Roma Viterbo, quindi comodissimo.
Il Centro Tuscia Doc è comodo punto di partenza e ritrovo per le più belle escursioni naturalistiche della Riserva Naturale del Lago di Vico, per percorsi di sviluppo sensoriale, per la scoperta del Miele con la visita al centro apiari, fattorie e laboratori didattici. Durante l'estate corsi di canoa e vela.

Proponiamo a tutte le Scuole i seguenti Servizi:
- ITINERARI
Le guide e le operatrici turistiche del Centro Tuscia Doc vi suggeriranno percorsi di visita ed attività didattiche a seconda del vostro programma e livello scolastico. Itinerari che riescono sempre a catturare l'attenzione e la curiosità dei ragazzi, proprio perchè variegati e stimolanti.

mt_ignore

- SERVIZIO GUIDA
Il Centro Tuscia Doc fornisce servizio di VISITE GUIDATE storico-artistiche-archeologico-naturalistiche per tutto il territorio della Tuscia.
Guide Autorizzate Ufficiali specializzate sia per gruppi di ragazzi (dalle elementari, superiori alle università) sia per gruppi di adulti e terza età.

- ATTIVITA' DIDATTICHE
b_130_0_16777215_00_images_stories_turismoscolastico_natura1.jpgEscursioni Naturalistiche e Percorsi Sensoriali nella Riserva Naturale del Lago di Vico tra boschi secolari, l'area palustre, le rive del lago.
Servizio a pagamento su prenotazione.

- Filmati Didattici. In collaborazione con la Riserva Naturale del Lago di Vico proiettiamo dei Filmati Didattici sulla Flora e la Fauna della Riserva, nel salone delle attività dalla capienza di oltre 100 posti a sedere. Proiezioni anche sulla Civitlà Etrusca e sulle più belle località della Tuscia. Durata di ciascun filmato 20 minuti ca. Servizio gratuito su prenotazione

- Visita del LabTer - Laboratorio Territoriale della Riserva Naturale del Lago di Vico, nato per la promozione e valorizzazione Naturalistico-Culturale e di educazione ambientale e civica. Visita alla Sala Espositiva, arredata con diorami che ricostruiscono alcuni ambienti tipici della riserva, vetrine monotematiche dal titolo “I rapaci del Lago di Vico”, rappresentati in diversi ambienti. Le rappresentazioni sono realizzate attraverso riproduzioni pittoriche e ricostruzioni tridimensionali che mostrano quali specie di uccelli rapaci diurni e notturni vivono e/o nidificano all'interno dell'area protetta. La visita del LabTer viene fatta prima o dopo la visita di Palazzo Farnese, perchè vicino e su strada. Servizio gratuito su prenotazione.

- Visita a Fattorie Didattiche. Servizio a pagamento su prenotazione.
- Visita agli Apiari. Servizio a pagamento su prenotazione.

- Laboratorio di Ceramica Etrusca - Medioevale - Rinascimentale - presso il Centro Tuscia Doc
L’idea è quella di far vivere ai bambini l’emozione di poter decorare un manufatto ceramico rispettando un periodo storico ben definito scoprendo le antiche tecniche Altolaziali di grande importanza fin dal periodo etrusco, in un tempo massimo di tre ore.
Programma tipo:
Al mattino visita guidata a Palazzo Farnese - pranzo al sacco sulle rive del Lago di Vico se il tempo lo permette, altrimenti presso i locali del Centro Tuscia Doc - nel pomeriggio inizio Laboratorio di Ceramica da concordare se rinascimentale (legata al periodo artistico di Palazzo Farnese), Medioevale o Etrusco
Cotattateci per informazioni e costi

- AREA DI SOSTA PER PRANZO AL SACCO
Le scolaresche che vengono in visita a Palazzo Farnese o alla Riserva Naturale del Lago di Vico, pranzano normalmente al sacco sulla belle spiagge del Lago.
Ma con piogge, vento e freddo c'è il problema di far sostare i gruppi "al coperto".
Il Centro Tuscia Doc su previo avviso e disponibilità, mette gratuitamente a disposizione i propri locali.
A disposizione anche 3 comodi bagni di cui uno per disabili.
Dalla primavera all'autunno è disponibile anche l'area esterna dotata di ombrelloni, sedie e tavoli.
Ampio parcheggio per bus. Servizio Gratuito su prenotazione.

- DEGUSTAZIONE "didattica"
A tutte le scolaresche offriamo gratuitamente "La Nocciolina" la Crema di Cioccolato con Nocciole di Caprarola spalmata su pane casereccio. L'area attorno ai Monti Cimini è infatti tra le più importanti d'Italia per la produzione di Nocciole. Breve spiegazione sulla Pianta del Nocciolo.
Per completare poi la spiegazione sul Vulcanesimo e sulle tante Potenzialità dell'Acqua (acque sorgive che formano il Lago di Vico e quelle Termali di Viterbo), offriamo ai ragazzi l'Acqua Minerale Naturale Leggermente Effervescente che continua a sgorgare da secoli nell'antica Fonte dei Gracchi di Nepi, a soli 10km da Tuscia Doc.
I ragazzi saranno serviti da ragazze in costume campagnolo, in un ambiente spazioso ed accogliente, con bagni comodi e puliti anche per disabili e grande Parcheggio per Bus. Servizio Gratuito possibilmente su prenotazione.

---------------------------
Siamo a Vostra disposizione per qualsiasi informazione
tel. 0761 647941, mob 338-2042866
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Contattateci e vi faremo scoprire un territorio unico