norchia.jpgTurismo Scolastico, una emozionante vacanza tra le più importanti città etrusche dell'Etruria, le necropoli, i musei, le antiche città, le strade. Un grande percorso didattico nel mondo degli Etruschi.


Questo itinerario definisce con estrema nitidezza l'orizzonte della cultura etrusca anche alla luce dei piu' recenti studi archeologici. La necropoli di Tarquinia offre una serie di tombe ipogee a camera con pitture parietali uniche nel loro genere, si va dalle scene di caccia, pesca e banchetto in onore del defunto alle scene dominate dai demoni nefasti (II sec. a. C.).

La Necropoli di Cerveteri presenta architetture funerarie di eccezionale rilevanza che segnano il progresso sociale e culturale della citta' tra il VI e IV secolo a. C., San Giuliano presenta gli stessi tumuli della potente Cerveteri.

La Necropoli di Norchia la meno conosciuta ma anche la piu' suggestiva delle necropoli etrusche, si sviluppa lungo un costone roccioso a strapiombo sul fiume con picchi di roccia alti fino a 40 metri; le tombe rupestri offrono la possibilita' di camminare per oltre un chilometro senza mai smettere di stupirsi per la loro imponenza.

 

mt_ignore

La Necropoli di Tuscania, la piu' piccola della serie è insieme al suo museo una recente acquisizione nell'ambito delle visite culturali nell'Etruria meridionale.

ll Museo Nazionale di Tarquinia il piu' importante museo dell'Etruria meridionale, i Musei di Cerveteri e Tuscania la cui importanza data dai preziosi reperti provenienti dal territorio circostante.

1° giorno
Cerveteri: visita della necropoli e del museo
Presentazione del programma e proiezione di diapositive

2° giorno
Norchia: la necropili rupestre
Tarquinia: la necropoli e le tombe dipinte, il Museo Archeologico, l'ara della Regina

3° giorno
Blera: la necropoli di Pian del Vescovo e del Terrone. Passeggiata nell'antico borgo
Barbarano Romano: necropoli di San Giuliano. Passeggiata nell'antico borgo.
Sutri: la necropoli rupestre, l'anfiteatro etrusco-romano

4° giorno
Tuscania: visita della citta', la necropoli ed il Museo Vulci: Il Museo Archeologico, il castello dell'Abbadia e il famoso ponte etrusco-romano

ATTIVITA' PROPOSTE: un archeologo ci guidera' nell'attivita' di conoscenza dei centri piu' significativi dell'Etruria meridionale, inseriti in un contesto ambientale veramente suggestivo. Escursioni a piedi ed in pullman
DURATA: 2/3/4 GIORNI
PARTECIPANTI: Min. 40 (gruppi inferiori a 40 paganti, richiedere disponibilita' e prezzi)
LE STRUTTURE: Hotel ** / ***/ stelle. Sistemazione in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie per gli accompagnatori. Tutte le camere sono dotate di servizi privati

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Vi preghiamo di contattarci per le quotazioni aggiornate
TRASPORTI: pullman al seguito necessario

Per informazioni
Servizi accoglienza, Guide turistiche specializzate, Informazioni turistiche

Centro Tuscia Doc & Quarto Spazio Tour Operator
Info
: 0761 647941 - Cell. 338-2042866

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.