vico-panorama.jpg
Il Lago di Vico offre molte opportunità per trascorrere una vacanza, un week end, o una gita di qualche ora.
Itinerari per studenti alla scoperta della natura: i boschi, i fiori, la fauna, la storia, l'archeologia.

 

Programma:  "il più bel Palazzo Rinascimentale... e un Lago Leggendario"

b_300_0_16777215_00_images_stories_caprarola_palazzo_farnese.jpg

Arrivo verso le ore 9,30 a Caprarola: visita guidata all’imponente Palazzo Farnese XVI sec. considerato uno dei monumenti rinascimentali pi importanti d'Europa, a cui lavorarono i più grandi maestri italiani della metà del ’500, dal Sangallo al Vignola, i fratelli Zuccari, Raffaellino da Reggio, il Bertoja, Antonio Tempesta e tanti altri.  
Un imponente pentagono che domina tutta la campagna romana, dagli Appennini al Mare, dai monti Cimini fin oltre la capitale.
Un gioiello architettonico che conserva la sintesi dell'arte cinquecentesca italiana, dalla spettacolare Scala Regia del Vignola alla narrazione dinastica degli affreschi in cui si celebra l'ascesa al potere della famiglia Farnese, dal mito di Ercole alle vicende bibliche, dal fantastico cortile circolare alla stanza del mappamondo.
E poi si esce all'esterno per entrare in un luogo magico, tanto amato dal card. Alessandro Farnese che lo commissionò. Lungo il sentiero di secolari abeti bianchi che porta al Parco Monumentale, sa attraversa una vera oasi romantica ricamata da siepi di bosso, sculture, fontane, giochi d'acqua ed i famosi Giardini all'Italiana fino a raggiungere la parte culminante del complesso da cui svetta la Casina del Piacere.

b_300_0_16777215_00_images_stories_laghi_lago-vico-2.jpgAl termine proseguimento in bus per la vicina Riserva Naturale del Lago di Vico per una emozionante Passeggiata con Guida Naturalistica dove si ammireranno flora spontanea e la ricca fauna anche in appositi luoghi di avvistamento, dove si ascolterà la natura e dove ci si orienterà seguendola.
Rientro ai luoghi di provenienza.

Il lago di Vico rappresenta una preziosa concentrazione di importanti elementi didattici cha vanno dalla geologia e quindi all'attività vulcanica e alla formazione del lago, l'aspetto naturalistico con la presenza di numerose orchidee spontanee, la Faggeta che in questo ambiente scende dal suo solito areale fino a 550 mt sul livello del mare, e la ricca presenza  di fauna selvatica anche se non sempre facilmente avvistabile, ma da autunno a primavera diventa luogo di riparo per moltissime specie migratorie e svernanti.


b_300_0_16777215_00_images_stories_turismoscolastico_natura2.jpgLa geologia
: un vasto campionario a cielo aperto, potremmo dire un Museo Geologico diffuso sulla lunga attività vulcanica del comprensorio vulcanico dei monti Cimini che è terminato con lo sprofondamento del vulcano Vicano dando origine alla caldera e al Lago di Vico.

La flora, che qui grazie ad un clima oceanico protetto dai crinali del vulcano, permette una crescita rigogliosa di molte specie vegetali tra cui numerose orchidee spontanee e, in particolar modo, lo sviluppo di una particolare "faggeta depressa" che qui scende insolitamente ad una altitudine inferiore ai 600 mt sul livello del mare.


b_300_0_16777215_00_images_stories_turismoscolastico_natura.jpg
La fauna
, comprende molti mammiferi come il cinghiale, il gatto selvatico, la volpe, la martora che si nascondono nella fitta vegetazione del bosco.
Molte specie  di uccelli tra stanziali, migratrici e specie acquatiche svernanti avvistabile dai punti di osservazione, in particolare da autunno fino a primavera.


Attività
All'interno della Riserva è possibile organizzare molte attività per ogni fascia d'età:
attività didattiche, laboratori, sport, escursioni, birdwatching, vela, canoa... è anche meta ideale per vacanze e campi scuola estivi


Per informazioni

Guide Turistiche Autorizzate per tutta la Provincia di Viterbo e specializzate per gruppi scolastici, sportello di Informazioni Turistiche, Servizio Accoglienza Gruppi

Servizio Guida in Costume Rinscimentale a Palazzo Farnese
vedere il video

Tuscia For You
Info
: 0761 647941 
assistenza gruppi h24 - Cell. 338-2042866



Altre informazioni sul lago di Vico >>