palazzo-farnese-sala-fasti.jpgPentagonale come una fortezza, superba come una Villa rinascimentale, una superficie affrescata senza eguali, un borgo medievale tagliato a metà da una strada dritta per una salita trionfale alla dimora del cardinale. La madonnina del Miracolo e un dipinto del Carracci.

b_200_0_16777215_00_images_stories_caprarola_caprarola_aerea.jpgTante cose da scoprire e da ammirare a Caprarola, il Gran Palazzo, i Sotterranei, il caratteristico Borgo, la Via Dritta che sale perfettamente in asse al Palazzo, la Madonnina del Miracolo con il dipinto di "Annibale Carracci”, il tempietto ligneo disegnato dal Vignola ed il soffitto a cassettoni decorato in oro.

PROGRAMMA
Arrivo verso le ore 9,30 a Caprarola: incontro con la guida e visita all’imponente Palazzo Farnese XVI sec., considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano mai realizzata, a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del ’500 come il Sangallo, il Vignola e i Fratelli Zuccari.

b_200_0_16777215_00_images_stories_caprarola_palazzo-giardini.jpgPasseggiata nel monumentale Parco con Giardini all'Italiana, labirinti con secolari siepi di bosso, sculture, fontane e giochi d'acqua.
Visita ai Sotterranei del Palazzo, che si animavano con i tanti lavori della quotidianità fra magazzini, frantoio, stoccaggio merci e le ancora intatte Cucine dai grandi camini e tanti forni.


Al termine Pranzo Tipico a base di Prodotti Tipici con ricette della tradizione contadina, dove ogni pietanza viene spiegata e raccontata, il tutto sarà servito in una suggestiva Cantina Medievale proprio ai piedi di Palazzo Farnese, dove tra arcate, antichi butti, piatti e ceramiche medievali-rinascimentali, sarete immersi nell'arte e nella storia.

b_0_200_16777215_00_images_stories_caprarola_caprararola-palazzo-dritta.jpgDopo il pranzo si percorrerà a piedi un tratto della famosa "Via Dritta" che attraversa il paese fino al Palazzo, che dall'alto domina tutto il bel borgo.
Fu il Vignola ad architettare questo un grande effetto scenografico di arrivo trionfale alla villa del card. Alessandro Farnese. Un esempio unico nel suo genere di urbanistica rinascimentale che lo ha portato a far parte dei Borghi più Belli d'Italia.
Si percorreranno inoltre le caratteristiche strette viuzze del centro storico che faranno scoprire scorci davvero suggestivi.



b_200_0_16777215_00_images_stories_caprarola_chiesa-consolazione.jpgSosta per la visita dell'antica Chiesa della Madonna della Consolazione XVI sec.: splendida chiesa barocca voluta dal Cardinal Alessandro Farnese in segno di devozione agli avvenimenti prodigiosi legati al miracolo della trasposizione della Sacra Immagine della "Madonna del Miracolo".
Questo monumento conserva nell'altare maggiore un tempietto ligneo disegnato dal Vignola, intarziato e decorato in oro, ed altre opere importanti tra cui una preziosa pala d'altare di Annibale Carracci, scoperta solo recentemente.




Contattateci per informazioni su questo programma
Suggerimenti per pianificare il vostro Tour
Modifiche sui programmi
Estensione dei programmi da 1 a 5/6 giorni
Compilazione dei programmi in base al tema e alla durata

Tuscia for You - Servizi per il Turismo - Guide Turistiche
Tel 0761 647941 - 338 2042866

e-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.









bannerhosteria