Leggi tutto...Pentagonale come una fortezza, superba come una Villa rinascimentale, una superficie affrescata senza eguali, un borgo medievale tagliato a metà da una strada dritta per una salita trionfale alla dimora del cardinale. La madonnina del Miracolo e un dipinto del Carracci.

Leggi tutto...Tour di 1 giorno, Un Palazzo da fiaba, spettacolari giardini all'italiana e... un'antica Quercia, tra le mirabili architetture dei più grandi artisti ed architetti del '500 italiano, ammaliati superbi affreschi, sculture monumentali e labirinti di bosso.

Leggi tutto...

Visitare i caratteristici borghi ed i castelli arroccati dei Cimini, passeggiare nei castagneti secolari a far Busca di Castagne, quelle vere, in una natura meravigliosa, scoprire sapori della pasta fatta in casa ed i piatti a base di castagne, nocciole, funghi porcini, tartufi e frutti di bosco...

Leggi tutto...Ancora oggi la civiltà etrusca fa discutere sulle sue misteriose origini, sul potere militare e commerciale nel Mediterraneo, ma soprattutto affascina il loro culto verso i defunti ai quali dedicarono immense necropoli ricche di inestimabili corredi funerari disseminati nei musei di tutto il mondo.

Leggi tutto...
Novembre è il mese più importante dove sbocciano i grandi sapori d'autunno, funghi, tartufi, profumatissimi salumi, formaggi freschi e stagionati, l'olio extravergine d'oliva novello, il famosi vino DOC, i dolci tradizionali alle nocciole e alle castagne dei monti Cimini e…

Leggi tutto...Se il committente non fosse stato eletto papa Paolo III, se il progettista non fosse stato un architetto militare, se il cardinale non fosse stato "il gran cardinale", e se Caprarola non fosse stata a Caprarola potremmo, oggi ammirare questo gioiello d'arte e di geniale architettura che tutto il mondo ci invidia?

Leggi tutto...Se può sembrare impossibile che nella Tuscia, terra degli Etruschi, possano esistere gioielli di architettura rinascimentale... non dovete far altro che venirli a scoprire: giardini all'italiana con secolari labirinti di bosso, sculture, fontane, giochi d'acqua, ville aristocratiche affrescate dai più illustri pittori del tempo.

Leggi tutto...

C'è solo da lasciarsi andare.... tra le bellezze di una Terra che in Autunno si colora di 1000 sfumature e di una Cucina Tipica ricca di 1000 sapori e genuinità: zuppe contadine, olio novello, caldarroste e nocciole dei Monti Cimini, vini coposi e dolci delizie...

Un Evento da non perdere... fortissime emozioni, grande spettacolo e un'atmosfera che non si può spiegare... ma solo vivere in quella sera, quando un fiume di folla e di devoti colmano totalmente le strade del centro storico attraversate dal passo cadente dei facchini che sorreggono l'alta torre luminosa.

Leggi tutto...Passeggiando in uno raro esempio di quartiere medievale contornato da splendide architetture in pietra, chiese romaniche, alte torri, fontane a fuso ripercorrendo il periodo in cui fu sede pontificia. Immergersi in un Sacro Bosco, detto Parco dei Mostri, che il suo ideatore fece erigere in memoria della moglie con singolari ed eccezionali sculture monumentali.

Leggi tutto... La natività è un evento importante, una tradizione antica che ogni anno immerge il visitatore in atmosfere uniche, ricreate in contesti storici e naturalistici d'insolita bellezza: antichissimi borghi arroccati, necropoli etrusche e boschi secolari - Dal 26 al 31 dicembre e dal 4 al 6 gennaio.

Leggi tutto...Escursioni e Scampagnate al fresco, Gite fuori porta, Passeggiate in Natura. Un tour al fresco nella Tuscia, tra i sapori dei Colli Cimini, circondati da boschi secolari, sconfinati noccioleti, laghi e giardini all'italiana dove sorgono splendide ville rinascimentali.

mt_ignoreImmergersi nell'arte e nell'architettura di una delle più belle residenze rinascimentali d'Europa per scoprire il genio dei grandi artisti dell'epoca, una superfice pittorica invidiabile, immensi giardini all'italiana, ricercate architetture, esuberanti giardini  con sculture e giochi d'acqua, numerosi simbolismi tra sacro e profano.

Leggi tutto...Ottobre e novembre sono mesi importanti per organizzare piacevoli gite e tour per gruppi, negli antichi borghi, tra ville e giradini, monumenti, aree archeologiche, in riva al lago e... tra i sapori e le specialità culinarie ed enogastronomiche del viterbese.

Leggi tutto...

Un tour al fresco tra i Colli Cimini, circondati da boschi secolari, sconfinati noccioleti, laghi e giardini all'italiana dove sorgono splendide ville rinascimentali, caratteristici borgi, antiche tradizioni ed una cucina da leccarsi ibaffi..