Itinerario Mariano - In Tuscia

Creato: Martedì, 28 Giugno 2011 Ultima modifica: Mercoledì, 14 Gennaio 2015 Scritto da Administrator Stampa Email

Itinerari della Fede tra Storia Arte e Natura...a 40 minuti da Roma
Vi proponiamo dei momenti di Preghiera in due insoliti e suggestivi luoghi di culto della Tuscia, in Provincia di Viterbo, che fu prestigiosa sede pontificia, Caprarola presso la Chiesa della Madonna della Consolazione del XVI sec. testimonianza della Famiglia Farnese è famosa

perchè conserva la preziosa "Madonnina del Miracolo": la tradizione racconta di innumerevoli prodigi avvenuti dalla metà del 1500.
Qui potrete celebrare la S.S. Messa.
Altra toccante meta sarà il Santuario della Madonna della Quercia che dalla metà del 1400, conserva nel Tabernacolo l'antica quercia con la miracolosa tegola che raffigura la Madonna col Bambino.
La giornata sarà arricchita dalla visita di Palazzo Farnese uno dei monumenti più rinascimentali più importanti d'Europa, dalla visita al borgo di Caprarola tra i più originali dal punto di vista urbanistico, da una simpatica degustazione di prodotti tipici, dal pranzo al sacco o in ristorante immersi nella Riserva Naturale del Lago di Vico, fino alla passeggiata nei Giardini di Villa Lante a Bagnaia, tra più bei Giardini all'Italiana del 1500.

Programma
Arrivo verso le ore 9,30 a Caprarola: incontro con la guida e visita all’imponente Palazzo Farnese, considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano ed uno dei più importanti minumenti d'Europa. Fu iniziato da papa Paolo III Farnese e terminato da suo nipote Card. Alessandro Farnese e vi lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del ’500 tra cui il il Sangallo, il Vignola, i fratelli Zuccari e tanti altri.

Al termine si percorrerà a piedi un tratto della famosa e scenografica "strada dritta" che attraversa il paese un raro esempio di urbanistica rinascimentale, fino a raggiungere l'antica Chiesa della Madonna della Consolazione XVI sec., dove verrà celebrata la S.S. Messa. La tradizione ci tramanda di avvenimenti prodigiosi legati al miracolo della trasposizione della Sacra Immagine della "Madonna del Miracolo".
Al termine sosta presso il Centro Tuscia Doc, nato con la Regione Lazio per la promozione del territorio e dei prodotti tipici dovr verrà offerto un AperiTipico: degustazione gratuita di Prodotti Tipici servita da ragazze in costume campagnolo, in un ambiente spazioso ed accogliente, con bagni comodi e puliti anche per disabili, grande parcheggio per bus e senza perdite di tempo perchè su strada e ben posizionato per tutte le direzioni. Pranzo al sacco o in ristorante nell'antico borgo o nella Riserva Naturale del Lago di Vico.

Al termine proseguimento per il Santuario della Madonna della Quercia progettato da Giuliano Sangallo, che conserva preziose opere come le Terrecotte di Andrea dalla Robbia, il grande Organo Barocco, il Soffitto a cassettoni intarsiato disegnato da Antonio Sangallo il Giovane e decorato con l'oro donato da Papa paolo III Farnese, ed il tempietto marmoreo che custodisce la Quercia e la miracolosa immagine della Madonna col Bambino. 

Proseguimento per la vicina Bagnaia, che fu per lungo tempo luogo di villeggiatura di nobili signori e di importanti prelati. Visita di Villa Lante, voluta dal card. Giovanni Francesco Gambara su disegno del Vignola, splendido esempio di residenza cinquecentesca, arricchita dai meravigliosi Giardini all'Italiana con fontane e giochi d'acqua.
Rientro ai luoghi di provenienza

Prezzi:
- Guida Ufficiale per intera giornata 160,00 nette
- Ingresso Palazzo Farnese 5,00 pp - gratuito oltre 65 anni e sotto i 18 anni - la Domenica si visitano solo gli interni e non il Parco
- Ingresso Villa Lante 5,00 pp - gratuito oltre 65 anni e sotto i 18 anni
- Palazzo Farnese e Villa Lante sono chiusi di Lunedì

Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento cordialmente Paola, Carla e Maurizio

Tuscia For You
Centro Tuscia Doc
tel. 0761-647941, 645404 338-2042866
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visite: 13749