Sagra della Nocciola, Sapori e Folklore

Creato: Martedì, 31 Luglio 2012 Ultima modifica: Mercoledì, 14 Gennaio 2015 Scritto da Administrator Stampa Email

Domenica 26 Agosto e Sabato 1 Settembre tutti alla SAGRA DELLA NOCCIOLA di Caprarola (Viterbo), nel cuore della sfilata dei carri folcloristici, tra musica, balletti e degustazioni di dolci alla nocciola.

Caprarola è la vera patria della Nocciola: qui c'è la più altra concentrazione di produzione nazionale che rifornisce la più importanti aziende dolciarie internazionali. Coltivazioni sterminate di nocciolo dalla chioma ricca e folta che ricoprono i pendii dei Monti Cimini fino a valle, creando un paesaggio davvero splendido.

mt_ignore

Programma per GRUPPI - Domenica 26 Agosto
Incontro alle ore 9,30 con una nostra guida turistica ufficiale e proseguimento nella Riserva Naturale del Lago di Vico per vedere e conoscere da vicino le piantagioni di nocciolo che ricoprono la maggior parte della suggestiva conca craterica. Sosta in riva al Lago dove verrà offerto un gustoso Caffè alla Nocciola con Dolcetti alla Nocciola

Al termine sosta presso il Centro Tuscia Doc, nato con la Regione Lazio per la promozione del territorio e dei prodotti tipici: verrà offerta una Degustazione dei migliori Prodotti Tipici, il tutto servito da ragazze in costume campagnolo, in un ambiente spazioso ed accogliente, con bagni comodi e puliti anche per disabili, grande parcheggio per bus e senza perdite di tempo perchè su strada e ben posizionato per tutte le direzioni.

Proseguimento per l'imponente Palazzo Farnese XVI sec. di Caprarola considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano mai realizzata, a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del ’500.

Al termine Pranzo a base di Prodotti Tipici con menù dedicato proprio alla Nocciola: ogni pietanza verrà spiegata e raccontata, verrà servita da ragazze in costume tipico.

 

{qtube vid:=tx0sr-g0TTw}

 

 

Nel pomeriggio dalle ore 16,00 si assisterà alla 56° Sagra della Nocciola: sfilata di carri folcloristici su cui ballano le più belle ragazze del paese... e di un carro agreste che distribuirà ben 10 quintali di dolci alla nocciola lungo la scenografica "via dritta", il famoso "canocchiale prospettico" che taglia in due il paese e che porta al maestoso Palazzo Farnese.

Rientro ai luoghi di provenienza.

Per partecipare invece alla Sagra della Nocciola in Notturna il 1 settembre, rielaboreremo il programma in base alle vostre esigenze
contattateci

------------------------------------------------------
Tuscia For You
Centro Tuscia Doc
Guide Turistiche Ufficiali x Viterbo e Provincia

tel. 0761-647941, 645404
338-2042866 assistenza gruppi 24h
------------------------------------------------------

Visite: 1782