Presepe Vivente RonciglioneUn presepe suggestivo che si snoda ai piedi del possente castello, lungo l'antico borgo medievale che si affaccia sulla profonda gola del Rio Vicano. Un Tour interessante per ogni gruppo, facile ma intenso.

Dal borgo rinascimentale, sorto con l'avvento dei Farnese, si accede alla parte piu' suggestiva del paese, quella medievale chiamata "i Borghi", costituita da una via principale che dal castello scende fino al burrone che delimita il borgo.

Lateralmente una serie di viuzze portano in minuscole ma suggestive piazzette, altre su sorprendenti affacci sulla gola del Rio Vicano, l'emissario che esce dal lago di Vico realizzato per muovere il polo industriale rinascimentale con ferriere, cartiere, mulini.

DamaPasseggiando nell'antico borgo, una Guida esperta vi accompagnerà a scoprire un susseguirsi di angoli caratteristici riportati in vita da numerosi figuranti in costume d'epoca che Ronciglione ripropone un Presepe Vivente ambientato nel medioevo. Incontrerete così nobile signore, il mercante, l'artigiano, il contadino, il fornaio, l'oste ed altri interpreti che rievocano gli antichi mestieri.

Lungo il percorso si potranno ammirare importanti testimonianze storiche ed urbanistiche come  l'imponente castello medievale, fatto costruire dai Di Vico una delle famiglie pui' potenti nel medioevo, poi ampliato da papa Sisto IV della Rovere nella seconda metà del '400, e divenuto caposaldo del ducato di Castro e Ronciglione con Alessandro Farnese il vecchio, papa Paolo III.

b_300_0_16777215_00_images_presepi_presepe-canestri.jpgPoco oltre sorge l'impianto della Chiesa di S. Andrea del XII sec, di cui rimane solo un bel campanile su cui campeggia lo stemma degli Anguillara, e parte dell'impianto.  

Scendendo lungo la via principale, si raggiunge il Palazzetto del Guerriero e del Poeta XIII sec.,  importante testimonianza della famiglia Anguillara che qui volle la prima scuola di grammatica. 

Scendendo ancora, tra affacci ed angoletti, si raggiunge la piccola Chiesa della Madonna della Provvidenza XIII sec., spettacolare, affacciata sul profondo burrone della valle del Rio Vicano, e sul suo fianco s'innalza il bellisismo campanile che sovrasta anche l'antica porta di accesso al borgo, ancora oggi in uso pedonale.

Siamo nel borgo di sotto, ovvero la parte bassa del borgo medievale, tutto pianeggiante con spazi piu' ampi. Da qui si puo risalire verso il castello oppure in Piazza della Nave, la piazza fulcro del sistema urbanistico odierno su cui sorgono bei palazzetti in stile barocco.

Con l'occasione, è possibile organizzare degustazioni di prodotti tipici natalizi e specialità eno gastronomiche del territorio.


Contattaci per informazioni e Visite Guidate nei Presepi Viventi e nei Mercatini di Natale in Tuscia
Tel 0761 647941 - 338 2042866 - 327 3984629
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.