Giubileo Eucaristico Bolsena - Orvieto

Gli itinerari del Giubileo, Servizi turistici, Guide Turistiche Specializzate, itinerari religiosi, accompagnatori, assistenza per Orvieto, Bolsena, Umbria

dal 1 febbraio 2013 al 30 novembre 2014
In vista del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” del Papa Urbano IV (1264) Papa Benedetto XVI indetto un GIUBILEO EUCARISTICO straordinario

In vista del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” del Papa Urbano IV (1264), la Penitenzieria Apostolica per mandato del Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto del 13 marzo 2012,  ha autorizzato la celebrazione di un GIUBILEO EUCARISTICO straordinario durante il quale i fedeli e i pellegrini possono ottenere l’Indulgenza Plenaria, come per gli anni giubilari.
Il Giubileo Eucaristico avrà inizio nel mese di gennaio del 2013 con l’apertura della Porta Santa nelle Basiliche di Orvieto e di Bolsena e si concluderà nel mese di novembre del 2014 con la chiusura della Porta Santa nelle medesime Basiliche.

La storia del Miracolo Eucaristico e della Festa del Corpus Domini
Una storia scritta con il sangue

Era l'anno 1263 quando avvenne il Miracolo Eucaristico nella Basilica di Santa Cristina a Bolsena: il sacerdote boemo Pietro da Praga dubbioso della presenza di Cristo nell'Eucarestia, mentre celebrava la SS. Messa, proprio nel momento della consacrazione eucaristica l'ostia iniziò a sanguinare, macchiando il corporale del sacerdote e le pietre dell'altare.
In quel periodo Papa Urbano IV si trovava ad Orvieto ed ordinò che il corporale, nonchè l'ostia in parte divenuta carne fossero trasferiti da Bolsena ad Orvieto. L'arrivo delle reliquie venne accolto dagli orvietani con un gran corteo che proseguì fino alla cattedrale, dove il Papa mostrò pubblicamente le sacre reliquie.
L'anno successivo lo stesso Urbano IV con la Bolla Transiturus del 11 agosto 1264, istituì la festa del Corpus Domini estendendola a tutta la Chiesa e fissandola il giovedì successivo l'ottava di Pentecoste.
Ogni anno nella Cattedrale di Orvieto, dove è conservato il Corporale in uno splendido reliquiario, si svolge la celebrazione solenne del Corpus Domini. Il pomeriggio della stessa domenica invece si svolge nella Basilica di Santa Cristina a Bolsena la processione con la suggestiva infiorata lungo le vie del paese.
Nella "Chiesa del Miracolo" sono conservale le pietre bagnate dal sangue prodigioso.
Le prime testimonianze della festa ci giungono attraverso un affresco di Raffaello nelle Stanze Vaticane a Roma: l'affresco intitolato "La Messa di Bolsena" ritrae il sacerdote boemo mentre celebra la messa.

Infiorata... una solenne processione... su un tappeto di fiori
Dalla nascita della festa del Corpus Domini, gli abitanti di Bolsena continuano a mantenere viva la tradizione dell' Infiorata, un chilometrico arazzo realizzato con petali di fiori che accompagna la processione per i vicoli del paese, un meraviglioso tappeto di fiori che viene calpestato dal corteo tra profumi e colori. La raccolta dei fiori inizia pochi giorni prima della festa; per alcune specie più pregiate la raccolta viene fatta alle prime luci dell'alba dello stesso giorno della festa. I disegni sono delle vere opere d'arte: la tecnica consiste nel realizzare il disegno su carta o direttamente sul lastricato e successivamente creare i contorni con un impasto di segatura e vernice nera; una volta creati i contorni vengono stesi i petali dei fiori sul disegno che vengono mantenuti umidi da coloro che passando e spruzzano acqua sul disegno.

APPROFONDIMENTO dall'Osservatore Romano - 15 gennaio 2013
L’inizio del giubileo eucaristico della diocesi di Orvieto-Todi
La mancanza di fede 
è il grande male del nostro tempo

Domenica 13 gennaio il cardinale prefetto emerito della Congregazione per i vescovi, Giovanni Battista Re, ha aperto la porta santa della basilica cattedrale di Orvieto dando ufficialmente il via, nella città umbra, al giubileo eucaristico straordinario concesso da Benedetto XVI alla diocesi di Orvieto-Todi nella ricorrenza del settecentocinquantesimo anniversario, nel 2013, del miracolo eucaristico di Bolsena, e, nel 2014, della bolla Transiturus de hoc mundo, con la quale  Urbano IV istituì la solennità del Corpus Domini. Pubblichiamo ampi stralci dell’omelia pronunciata dal porporato.
«Vibra nell’animo di ciascuno di noi la memoria di una data lontana nel tempo settecentocinquanta anni, quando a Bolsena, nel 1263, ebbe luogo uno dei più celebri miracoli eucaristici e quando nell’anno successivo, qui a Orvieto, Papa Urbano IV, con la promulgazione della bolla Transiturus, ha istituito per la Chiesa universale la festa del Corpus Domini, che da tre anni si celebrava a Liegi, in Belgio, dando così estensione nell’intera Chiesa al culto pubblico e solenne dell’eucaristia. Per ricordare il 750° anniversario di questi due eventi, Benedetto XVI ha concesso che si celebri un giubileo eucaristico di due anni, durante i quali non soltanto i fedeli della diocesi di Orvieto-Todi ma anche i pellegrini che qui converranno da tante parti e attraverseranno la porta santa di questa basilica o di quella di Bolsena potranno beneficiare, alle consuete condizioni, dell’indulgenza plenaria giubilare. Questa basilica cattedrale, grande monumento di fede e di arte, splendida nelle sue linee architettoniche e famosa per la sua facciata, è nota nel mondo intero perché custodisce il corporale del miracolo avvenuto a Bolsena e portato il giorno dopo al Papa, che qui soggiornava insieme con la corte pontificia.
L’apertura della “porta del giubileo” qui a Orvieto questa sera, come già il 6 gennaio a Bolsena, è ricca di significato e ci invita a vivere questo periodo giubilare, aprendo le menti e i cuori al grande mistero dell’eucaristia. Siamo chiamati a celebrare con fede l’incomparabile dono della presenza di Cristo sotto i veli del pane e del vino. L’eucaristia è Cristo che si dona a noi e che ci consente di entrare in comunione con lui. Mediante il sacramento dell’eucaristia Dio è sempre con noi: abita in mezzo a noi. La fede ci assicura che Cristo, mediante i segni del pane e del vino, è realmente con noi in corpo, sangue, anima e divinità. Questa non è un’affermazione vuota, non è suggestione, non è fantasia: è realtà. Sì, una realtà misteriosa, cioè di ordine diverso da quello della conoscenza derivata dall’esperienza dei sensi, ma è realtà garantita dalla parola di Dio. È una realtà che è raggiungibile soltanto mediante la fede.
L’eucaristia è un punto nodale della nostra fede. L’avere o non avere fede non è qualche cosa di marginale o di irrilevante nell’esistenza umana, ma è questione essenziale in ordine alla salvezza eterna, e altresì per una vita umana serena su questa terra. Il male più grande che ci possa capitare è la perdita della fede per le gravi conseguenze che la mancanza di questo fondamentale valore porta con sé. Questo è il vero problema del nostro tempo: la mancanza di fede. E il peggio è che questa mancanza di fede in Dio non è avvertita come una mancanza».

Appuntamenti del Giubileo Ecclesiastico:
2 Febbraio 2013
Basilica S. Cristina – Bolsena (VT)
Giubileo della Vita Consacrata
ore 15,30    Incontro con Sr. Maria Pia Giudici
La vita consacrata oggi nella Chiesa e nel mondo
ore 17,00 – Celebrazione Eucaristica
presieduta da S. E. Mons. Benedetto Tuzia,
Vescovo di Orvieto-Todi,  con i Religiosi e le Religiose

10 Febbraio 2013
Basilica S. Cristina – Bolsena (VT)
Giubileo del Malato
in collaborazione con UNITALSI di Orvieto e Todi

20 Marzo 2013
Basilica S. Cristina – Bolsena (VT)
Giubileo con i Comuni
e le Provincie della Diocesi
ore 15,30 – Incontro con il Dott. Marco Tarquinio
Direttore di Avvenire
ore 17,00 – Celebrazione Eucaristica

10 Giugno 2013 - Festa del Corpus Domini
Il Card. Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana quest'anno, presiederà ad Orvieto la concelebrazione del Corpus Domini. A Bolsena si svolge nel pomeriggio la solenne processione nel suggestivo scenario dell'Infiorata

9 e 10 giugno - Marcia della Fede

Si svolgerà nella notte del Corpus Domini tra il 9 e il 10 giugno. La marcia partirà da Bolsena, dove si terrà una veglia di preghiera nella catacomba e ladorazione eucaristica nella basilica di Santa Cristin. Si camminerà poi di notte verso Orvieto, con soste di preghiera e per rinfocillarsi, accolti dalle parrocchie lungo il percorso. Sia rriverà all'alba in cattedrale accolti dal Vescovo per assistere all'esposizione del Corporalee alla SS. Messa delle 6

PROGRAMMI di Escursioni giornaliere e Tour di più giorni
tra la Provincia di Viterbo e l'Umbria

Bolsena e Orvieto
Itinerari Francescani e Mariani
Santuari
Santa Rosa da Viterbo, San Bonaventura da Bagnoregio e San Tommaso
Dove l'animo trova quiete
Come Pellegrini lungo la Via Francigena


Per informazioni

Tuscia For You
Info
: 0761 647941 - 0761 645404
assistenza gruppi h24 - Cell. 338-2042866
Guide Turistiche autorizzate per tutta la Provincia di Viterbo, sportello di informazioni turistiche, servizio accoglienza gruppi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.