Escursioni in Mountain Bike in Tuscia

Creato: Venerdì, 18 Marzo 2011 Scritto da Administrator Stampa Email

Escursioni in bici nella Tuscia, nell'alto Lazio, tra il mare, la Toscana e l'Umbria,  su sconfinate colline, tra i folti boschi dei Cimini, lungo antiche strade etrusche scavate nel tufo, dove la natura è ancora dominante.

La Tuscia è una terra insolita, ricca in ogni suo aspetto, dalla morfologia variegata e da spettacolari panorami che si alternano continuamente.
Sarà per questi motivi che gli Etrusci la scelsero come culla della loro civitltà.
Sarà per questo motivo che fu un prezioso granio per Roma, e meta indiscussa per le sue sorgenti termali intorno alle quali i romani costruirono stabilmenti termali e ville.

Quasi al centro, si trova il comprensorio dei monti Cimini, e il lago di Vico, il polmone verde testimonianza di una lunga attività vulcanica. Ad ovest la bassa maremma e l'area etrusca, la zona più aspra e meno antropizzata. Ad est la valle del tevere, le crete ed i caratteristici borghi arroccati. A sud est l'area falisca solcata dal fiume Treja, ricca di insediamenti archeologici.

In questa terra dal carattere forte, è possibile organizzare esursioni in bici o in mountain bike da uno a più giorni, per esperti o principianti, e volendo con percorsi tematici:

Sulla via degli Etruschi: in bici lungo le antiche strade etrusche, ripercorrendo le vie cave scavate nel tufo come gole, guadare fiumi, attraversare una natura selvaggia toccando le più importanti e suggestive necropoli etrusche.

Dai Cimini al Tevere: attraversare la riserva naturale del Lago di Vico e risalire in bici i crinali del vulcano tra i secolari boschi fino a raggiungere la vetta del monte Cimino, a 1050 mt slm.
Scendere lungo antiche mulattiere dove si aprono suggestivi panorami con fortissimi dislivelli . Attraversare antichi abitati preistoroci scavati nella roccia.

Sulla via dei Briganti: ripercorrere in bici le antiche strade un tempo percorse da carrozze, nobili signori e ricchi mercanti che i briganti derubavano. Ritrovare i ruderi delle antiche stazioni di posta e le sorgenti minerali.
Incontrare il pastore per condividere la preparazione della ricotta come avveniva un tempo, ed assaggiare i cibi dei briganti.

Queste sono solo alcune proposte indicative per immergersi in una emozionante esperienza in mountain bike nella Tuscia in un magnifico territorio dove l'arte, la natura, l'archeologia e la gastronomia si fondono perfettamente.


Contattateci e vi suggeriremo il programma ideale per le vostre escursioni in bici nella Tuscia.

Tel 0761 647941 - 338 2042866

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visite: 2809